torna ad Articoli

Un controllo originale di Shaun Yee


Questo è un metodo semplice per controllare una carta scelta per un’eventuale riproduzione. 

Fai scegliere una carta allo spettatore. Tieni il mazzo nella mano sinistra nella posizione di "dealer", cioè come per distribuire le carte. Fagli rimettere la carta sopra. Metti la mano destra sopra e squadra il mazzo e, allo sesso tempo, schiaccia segretamente i lati piegando leggermente le carte in modo concavo. Con il pollice della mano sinistra, sfoglia il lato del mazzo per circa 15 - 17 carte e, con la mano destra (che è sopra), capovolgi il pacchetto sfogliato a faccia in su e lascialo sopra il mazzo.

Sfoglia un altro pacchetto con la mano sinistra sfogliando più carte di prima e, con la destra, capovolgi questo pacchetto sopra il mazzo.

Sfoglia di nuovo le carte e capovolgi ancora il pacchetto. Ogni volta che le sfogli, devi passare tutte le carte che sono capovolte. Fai questa azione per un totale di 5 volte.

A questo punto, sembra che le carte siano mescolate alcune a faccia in su con alcune a faccia in giù. In realtà, ci sono due pacchetti dorso a dorso e la carta scelta è in fondo al pacchetto in cima. Siccome il mazzo è stato piegato leggermente, ora c’è una separazione naturale. Con la mano destra, prendi il pacchetto sopra alla separazione e capovolgilo a faccia in giù. Ora il mazzo è di nuovo tutto a faccia in giù e la prima carta sopra è quella scelta ! Alla vista della gente, però, la carta scelta è persa dentro il mazzo tutto mescolato con le carte a faccia in su e in giù !

Ho spiegato che devi capovolgere i pacchetti per cinque volte. Veramente puoi farlo anche 3 o 7 volte, basta che lo siano per un numero dispari di volte.

Variazione.

Puoi anche capovolgere i pacchetti per un numero pari di volte, cioè 4 o 6 volte. In questo caso, dopo i capovolgimenti, la carta scelta è quella in cima al pacchetto sotto che è a faccia in giù. Per correggere il mazzo, puoi farlo in due modi.

1. Tieni il mazzo nella mano sinistra. Squadralo con la destra e, durante questa azione, gira segretamente il pacchetto sotto a faccia in su. Ora le carte sono tutte a faccia in su. Gira il mazzo a faccia in giù. La prima carta sopra è quella scelta.

2. Tieni il mazzo nella mano sinistra. Leva il pacchetto che è a faccia in su sopra emettilo sotto l’altro ma tieni un break (separazione) fra i due pacchetti. Metti la mano sopra il mazzo persquadrarlo e, mentre lo fai, gira segretamente il pacchetto sotto a faccia in giù. Ora il mazzo è in ordine e la carta sopra è quella scelta.

Varie Idee.

Fai scegliere una carta e falla rimettere sopra il mazzo. Squadralo, piegalo leggermente e fai i capovolgimenti come spiegato sopra fino a finire con la carta scelta in cima. Impalma la prima carta, metti la mano in tasca e lascia dentro la carta. Porta fuori una penna (che avevi lasciato prima in tasca) spiegando che è la tua bacchetta magica (o usane veramente una tascabile). Picchia leggermente il mazzo con la penna poi stendilo sul tavolo facendo vedere che le carte sono tutte in ordine (a faccia in giù). Fallo controllare - la carta scelta è sparita. Producila dalla tasca.

Se hai il portafoglio truccato per trovare la carta scelta dentro, mettilo nella tasca interna della giacca e metti la penna vicino. Dopo aver impalmato la carta scelta, metti la mano dentro la giacca, carica il portafoglio e porta fuori la penna. Dopo che lo spettatore ha confermato che la sua carta è sparita, leva il portafoglio e producila da dentro.



 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map