torna ad Articoli



Cross 25 di Emilio Annovazzi



Questo Effetto nasce dalla fertile mente di Alex Elmsley , nel video N.2 del THE MAGIC OF ALEX ELMSLEY.


EFFETTO e SPIEGAZIONE: Prima di iniziare il gioco dovrete togliere nascostamente due carte qualsiasi da un mazzo di 52 carte in modo d’avere solo 50 carte.

Dividete segretamente il mazzo in due (25 & 25) e consegnatene una metà a ciascun spettatore che chiameremo spettatore di destra e spettatore di sinistra, poi girate le spalle ed impartite le seguenti istruzioni:

Mescolare il mazzetto di carte che hanno in mano. 

Posarlo sul tavolo davanti a loro 

Tagliare in punto qualsiasi e guardare la carta sotto 

Lo spettatore di destra metterà il mazzetto tagliato con la carta vista, sul mazzetto dello spettatore di sinistra che ha sul tavolo, e lo spettatore di sinistra farà la stessa cosa con il suo in modo speculare. 

Poi lo spettatore di destra prende il suo mazzetto cosi ricomposto e lo posa sul mazzetto dello spettatore di sinistra ricomponendo il mazzo. 

A questo punto voi potrete girarvi nuovamente . 

Prendete il mazzo e fate 5 mazzetti di carte una ad una in una fila da sinistra a destra continuate cosi fino alla 5 carta per mazzetto (totale 25 carte). 

Poi mettete, senza dare l’impressione che state contando, su ogni mazzetto 5 carte in altre parole tenendo il mazzo nella mano sinistra in posizione di dare con il pollice sinistra spingete fuori 5 carte contandole solo mentalmente e facendo finta che il numero delle carte spinte fuori sia casuale prendetele nella mano destra e posatele sul primo mazzetto, continuate cosi fino alla fine delle carte lasciando credere che le carte poste sui vari mazzetti sia di un numero casuale, questo è fatto perché altrimenti lo spettatore scaltro potrebbe accorgersi che la carte sono 50 anziché 52. 

Avrete 5 mazzetti di 10 carte davanti a voi in una fila da sinistra a destra che identificheremo con 1-2-3-4-5 , prendete il mazzetto N 1 sventagliatelo con le facce delle carte rivolte allo spettatore di sinistra chiedendogli se tra quelle carte c’è la sua carta, poi fate la stessa domanda anche allo spettatore di destra, se la risposta è negativa per entrambi scartate il mazzetto e continuate con il prossimo. 

Per fare un esempio diremo che la carta scelta dallo spettatore di sinistra si trova nel mazzetto N.2 e la carta dello spettatore di destra si trova nel mazzetto N.5 

Quando mostrerete le carte del secondo mazzetto allo spettatore di sinistra e lui dirà che c’è la sua carta tra quelle, dovrete prendere il mazzetto cosi come si trova e metterlo nella tasca sx della giacca con le facce rivolte verso l’esterno, inoltre dovrete ricordare il Numero. del mazzetto. (nel nostro esempio il N.2) 

Continuate con gli altri mazzetti ,fino a quando lo spettatore di destra vi dirà che c’è la sua carta (nel nostro esempio il N.5), prendete questo mazzetto e senza invertirne l’ordine mettetelo nella tasca destra della giacca con le facce delle carte rivolte verso il corpo, naturalmente ricordate il numero di quel mazzetto (N.5). 

Ora voi conoscete il Numero dei due mazzetti e questi numeri vi indicheranno la posizione delle carte scelte dai due spettatori. 

Il N.2 vi indicherà che la carta vista dallo spettatore di destra si trova al secondo posto del mazzetto che c’è nella tasca destra partendo dal dorso delle carte. 

Il N. 5 vi indicherà che la carta vista dallo spettatore di sinistra si trova al quinto posto del mazzetto che c’è nella tasca sinistra partendo dalle facce del mazzetto. 

A questo punto conoscendo esattamente le posizioni delle carte entrate con entrambe le mani nelle tasche e contate segretamente le carte fino ad arrivare al numero memorizzato, estraete le mani con le carte viste dai due spettatori, chiedetegli a ciascuno il nome della carta vista e lanciatele sul tavolo. 

P.S. A volte poterebbe esserci una situazione del tipo che ambedue gli spettatori vedano la loro carta nello stesso mazzetto, nessun problema , basta dividere il mazzetto senza invertire l’ordine delle carte in due mazzetti uguali ,(5 e 5)prendere le prime 5 carte di dorso e mettetele nella tasca destra, e le rimanenti nella tasca sinistra la posizione delle due carte sarà il numero del mazzetto che le conteneva.



 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map