Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

20 GENNAIO 2015

CONFERENZA DI JASON

A cura di Alessandro Cova

Fotografie di Stefano Salvò


Per l’apertura del nuovo anno il Ring 223 ha avuto l’onore e il piacere di ospitare la conferenza dell’amico Jason, all’anagrafe Pietro Franco De Lorenzi.


Bolle_1_(FILEminimizer)

La conferenza, della quale parleremo tra poco, è stata preceduta dalla sorprendente presentazione del nuovo Socio Nicolò che, con la collaborazione della sua assistente e compagna Claudia, ha presentato un gran bel numero di bolle di sapone. La coppia si esibisce già da tempo in molteplici contesti, dalla festa di compleanno al ricevimento nuziale, dalle feste di piazza ai teatri e pertanto, avendo dimostrato una notevole padronanza dell’argomento, siamo lieti di dar loro il benvenuto nel nostro Club!!!


Veniamo ora alla conferenza di Jason il cui tema dominante è stato la forzatura classica, per

l’occasione ribattezzata “forzatura Jason”, della quale ha una padronanza assoluta e sconcertante, tale da andare a segno sistematicamente anche nei confronti del più smaliziato dei cartomaghi… Personalmente oserei dire che a volte si prova quasi un senso di “benefica frustrazione” quando, con la stessa ansia con la quale un incallito giocatore di poker spilla lentamente le sue carte, ti trovi a girare l’angolino della carta che hai “scelto” (…) per accorgerti che ti è stato gentilmente rifilato per la quarta o quinta volta il tuo bel 10 di cuori!

Jason ha quindi presentato una serie di effetti basati su questa tecnica, alcuni dei quali arricchiti da oggetti particolarmente interessanti quali la micro fotocamera per immortalare il pensiero dello spettatore, vale a dire la carta scelta, oppure la carta nella noce, chicca molto simpatica ad ulteriore conferma  dell’attenzione che l’Artista ripone nella costruzione degli effetti.

Come ha evidenziato lui stesso, che non si definisce un fantasmagorico manipolatore di carte ma semplicemente in pieno possesso di alcune tecniche fondamentali, ha dimostrato come sia possibile reggere buona parte di una serata con un solo mazzo di carte corredato (aggiungo io) da una presenza scenica di tutto  rispetto.

Parlando di quest’ultimo aspetto, alle sue doti prestigiatorie Jason somma una brillantissima verve comica fatta di gag e barzellette che incorniciano in modo unico le sue performance.

In chiusura ha proposto anche la sua versione del giornale strappato e ricostruito ed anche alcuni packet-trick costituiti da carte speciali per tutte le occasioni…

Un calorosissimo grazie a Jason per questa bella serata e… alla prossima!

A.C.


 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map