If you have any feedback on how we can make our new website better please do contact us. We would like to hear from you.
 
19 Novembre 2016
NOTTE  DI MAGIA



Diario di una Notte di Magia

A cura di Alessandro Cova

Fotografie di Paolo Restivo

Poco meno di due settimane dopo l’apertura delle prenotazioni per la Notte di Magia 2016, le adesioni erano già arrivate ad oltre settanta, per una capacità complessiva del locale che ci avrebbe ospitato di massimo novanta persone o poco più. In quei giorni abbiamo iniziato a pensare che si stava delineando la possibilità di realizzare, ancora una volta, un bell’evento e ciò, oltre a spazzare via ogni scetticismo e a spronarci a fare del nostro meglio, ci caricava di responsabilità: verso gli ospiti innanzitutto, poi nei riguardi del locale, dei soci e degli amici del Ring e, ovviamente, degli artisti coinvolti.

A riguardo di questi ultimi, un’ulteriore scommessa che abbiamo giocato con noi stessi è stata puntare solo ed esclusivamente su artisti facenti parte del Ring, componendo quindi i cast per il Close Up ai tavoli e per la Scena senza ricercare collaborazioni esterne: la Notte di Magia del Ring 223 doveva essere solo NOSTRA!

Di passo in passo, con la generosa e preziosa attività di Maurizio Mancini e Simone Riva per la gestione dei rapporti con il locale e dell’insostituibile Alessandro Brocco per l’organizzazione della lotteria, siamo arrivati alla fatidica sera del 19 novembre.

Il personale del Loft di Monza, che ringraziamo per la paziente collaborazione, è riuscito a collocare i novantaquattro ospiti allestendo magistralmente la sala, assecondando anche i nostri “capricci” nel non volere i tavoli troppo sotto il palco, sia per ovvi… “motivi da mago”, sia per evitare dolori cervicali al pubblico, essendo il palco particolarmente alto (aspetto che, ad ogni modo, si è rivelato molto importante per garantire un’ottima visione a tutta la sala).

Mentre ancora procedevano le attività di preparazione, tra cavi, attrezzature di ogni forma e colore, sedie, tovaglie, luci un po’ capricciose e un gran via vai tra palco e sala, iniziavano ad arrivare i primi ospiti e poi sempre di più, fino a che il colpo d’occhio dal palco offriva una gran bella visione: il sold out era davvero tale!


“Siamo in ritardooo” era quasi diventato il mantra del momento, ma alla fine tutto è cominciato quasi in orario e tra i tavoli durante la cena si sono lanciati a capofitto gli artisti del Close Up: Shaun Yee, Frank (Francesco Trocano), Simone Riva, Ipnos (Francesco Cazzaniga, che riapparirà poi anche sulla scena), Flavio Cardi e Magico Cix (Ciro Lapesa, anche lui successivamente in scena). Gli applausi fragorosi che scaturivano di tavolo in tavolo, ora qua, ora là, testimoniavano che il Close Up stava andando alla grande, come altrettanto alla grande andavano le incursioni ai tavoli dell’Uomo Lotteria, quel Sander che non si risparmia mai e che strappava biglietti a più non posso.


IL CLOSE UP

Shaun Yee




Frank




Simone Riva




Ipnos




Flavio cardi




Magico Cix




Terminata la cena ed assegnati i premi della lotteria (a proposito, complimenti ad Anna per il primo premio…) ha avuto inizio il Galà finale che ha visto Sander e Mozzarello protagonisti di un’ottima conduzione, arricchita da gag ed effetti magici del loro repertorio e impreziosita da un inedito e graditissimo “Mimo Mozzarello”, che ha aperto la serata e, come vedremo in seguito, anche concluso.


LA LOTTERIA

Sander e Mozzarello

...in borghese...




Avvenuta l’apertura del sipario a cura dal sopraccitato duo si sono susseguiti, in ordine di apparizione: Lorenz (Lorenzo Canovi) con tre numeri di gran pregio (sogno dell’avaro, giornale stappato e restaurato e anelli cinesi), Magico Cix con un divertente numero di mentalismo comico, I Fratelli  Jasper (Stefano Pessina e Marco Clerici) con un’esilarante gioco della ghigliottina, Ipnos con le sei inesauribili carte, il sottoscritto con una quintupla previsione e infine le suggestive bolle di sapone di VitaminaEci (Nicolò Locicero)

Anche in questo caso gli applausi del pubblico ci hanno fatto capire che le performance presentate in  scena avevano colpito nel segno. 

Come si diceva prima, la chiusura del Galà ha visto nuovamente protagonista Maurizio Mozzarello Mancini nelle vesti di mimo, con un numero molto poetico che non ha mancato di emozionare il pubblico, cui ha idealmente donato il magico cuore suo e di tutti noi, che ci siamo presentati alla passerella finale con dei palloncini illuminati di vari colori, donati poi ai bambini presenti in sala.


LA SCENA

Mimo Mozzarello


NDM_2016_-_MIMO_2_


Sander e Mozzarello

NDM_2016_-_SANDER_E_MOZZARELLO_1_




Lorenz




Magico Cix




I Fratelli Jasper




Ipnos




Alessandro Cova




VitaminaEci




LA PASSERELLA FINALE




Possiamo dire con una certa sicurezza che si è trattato davvero di una grande serata, che però non sarebbe stata tale senza l’imprescindibile supporto di Stefano Salvò, pazientissimo tecnico audio che con notevole self control asseconda sempre le esigenze di tutti. Un ringraziamento anche a Davide Cova, assistente di palco e… giornalaio improvvisato per il numero di Lorenz.

Credo vada infine sottolineata la grande armonia creatasi tra tutti i partecipanti, sin dalle fasi iniziali dell’organizzazione (i messaggi del gruppo di Whatsapp imperversavano notte e giorno…) e questo è l’unico vero collante in grado decretare il successo di un evento.


Un altro grandissimo ringraziamento va a Paolo Restivo, amico del nostro Socio Ciro Lapesa, che ci ha regalato le stupende immagini che avete potuto vedere e con il quale speriamo di poter collaborare ancora in futuro!



Non dovrei aver dimenticato nessuno e, quindi, non mi resta che ringraziare di nuovo tutti quanti a nome del Consiglio del Ring 223 e darvi appuntamento alla prossima occasione.

A.C.





 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map