If you have any feedback on how we can make our new website better please do contact us. We would like to hear from you.
 

11 GENNAIO 2017
Conferenza di

NAZARIOS
"Magia Senza Frontiere"

A cura di Alessandro Cova



Si dice sempre che una conferenza è da considerarsi produttiva se si riesce a “portarsi a casa” almeno un effetto valido per essere adattato e inserito nel proprio repertorio: bene, la conferenza di Nazarios ha certamente conseguito e, a mio avviso, esteso a più di un effetto questo obiettivo innanzitutto per due motivi.

 Il primo: la semplicità di esecuzione degli effetti, quasi totalmente privi di esigenze manipolatorie e pertanto pronti all’uso. Il secondo: un elevato contenuto di quella che io amo definire “bricomagia”, vale a dire la possibilità di autocostruire il materiale necessario attraverso oggetti reperibili ovunque e a costi estremamente contenuti, magari scontentando qualche casa magica ma facendo sorridere il nostro… magic wallet!

 In piena sintonia con il titolo della conferenza, possiamo quindi sostenere che almeno un paio di frontiere siano state abilmente oltrepassate: facilità di esecuzione e costi contenuti. A ciò se ne aggiunge una terza di non trascurabile importanza, rappresentata dalla trasversalità di molti degli effetti presentati, la cui collocazione può avvenire indifferentemente in più branche della nostra Arte: Magia generale, comica, per bambini fino al mentalismo, ciò intervenendo solo sulla presentazione e, magari, sulle caratteristiche del materiale utilizzato.

 Passando agli effetti, Nazarios ha presentato sia rivisitazioni di grandi classici come, ad esempio, la carta in tasca o il Bank Night, sia numeri originali quali un effetto di cartomagia….senza carte…. realizzato attraverso un Cubo di Rubik appositamente modificato.

 Lo stile brillante ha condito lo svolgersi della conferenza che si è rivelata davvero interessante e, come già detto, ricca di molti spunti creativi.

 Ultimo importante punto a favore del nostro nuovo amico Nazarios: le tanto care e apprezzate note di conferenza, ultimamente sempre più rare, molto ben fatte e che contengono tutto quello che ha presentato più altro, per un totale di undici effetti completi di illustrazioni.

Un caloroso ringraziamento a Nazarios per la sua partecipazione e…. alla prossima!

 

A.C.

 


 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map