If you have any feedback on how we can make our new website better please do contact us. We would like to hear from you.
 
26 MAGGIO 2017
Conferenza di
MARC CASELLATO

a cura di Lorenzo Canovi



Venerdì 26 maggio, nella consueta sede dell'BM 223 Ring, abbiamo avuto il piacere di avere come ospite un amico di vecchia data: "Marc Casellato".

Inossidabile per il tempo, non è cambiato in tanti anni che lo conosco, con il suo look raffinato, d'altri tempi, e la parallela garbatezza che dona un tocco di alta classe alle conversazioni  del prima e dopo conferenza.

Il modo di far Magia di Marc è unico e sorprendente, in apparenza non fa nulla, narra le sue presentazioni  che inevitabilmente catturano l'attenzione di tutto il pubblico e riserva il finale dell'effetto  con una nota di mistero che risuona nelle menti arrovellate dei profani.

Un pizzico di ironia sempre gestita con eleganza e sorriso calibrato, ne fanno un Artista in grado di rendere estremamente piacevoli le situazioni  da "salotto" che secondo il mio parere sono le migliori, insieme al teatro, per trasmettere la nostra Arte.

Una conferenza ricca di idee da sperimentare, due ore abbondanti passate velocemente, con la voglia di provare subito a ripetere qualche effetto e costruirne qualche altro con note di conferenza degne di quanto ci siamo detti e complete di attrezzini per non demordere e pure un mazzo speciale già preparato allo scopo.

L.C.


a cura di Alessandro Cova

Come già accennato da Lorenzo, la conferenza si è snodata piacevolmente con un susseguirsi di effetti i  cui  materiali necessari sono autocostruibili per la quasi totalità, ciò grazie alle già citate note di conferenza che, oltre ad essere realizzate come da tempo non se ne vedono, sono molto ben dettagliate proprio in merito alle istruzioni per la realizzazione dei gimmick.

Marc Casellato, che io al contrario di Lorenzo non avevo ancora avuto il piacere di incontrare personalmente, ha un'incredibile capacità di reinterpretare grandi classici introducendo particolari innovativi. Ad esempio una finezza notevole riguarda il gimmick per "convincere senza dirlo" che un bicchiere contenente della Slush Powder è in realtà assolutamente vuoto in quanto capovolto...! Per quanto si possa pensare che ciò sia sostanzialmente rivolto ad un pubblico esperto di addetti ai lavori, in realtà il messaggio inconscio lanciato alla mente degli spettatori "comuni" è molto forte.

E poi effetti di mentalismo quali "the choice", anche qui con un gimmick  molto ingegnoso per la soluzione dell'effetto con un triplo out, oppure "the last prediction" per effettuare una previsione differita nel tempo. Che dire poi di "sensory perception" nel quale l'acqua contenuta in  una bottiglietta cambia colore a seconda che la carta dello spettatore sia rossa o nera... Oppure "coincidences 2.0", previsione infallibile di un numero della roulette...

Insomma: PECCATO PER CHI  NON C'ERA perché vi siete persi qualcosa di veramente interessante!

Va sottolineato inoltre che la poliedricità di Marc lo porta ad occuparsi anche di consulenza scenografica per i concerti di artisti di calibro internazionale quali Laura Pausini ed Elisa. 

Un calorosissimo ringraziamento a Marc Casellato, che è stato un grande piacere e privilegio avere come ospite e che speriamo di avere ancora presto tra noi.

Alla prossima!

A.C.


 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map