Martedì 2 Aprile 2013    
 
                                     
Conferenza di Carlo Faggi:
"La Magia Facile"


Carlo Faggi alias Mago Fax

Lo scorso martedì 2 aprile un’altra perla si è aggiunta al “tesoretto 2013” del RING 223: la conferenza di Carlo Faggi, alias Mago Fax, che lo stesso ha offerto gratuitamente a tutti i presenti, provenienti con nostro grande piacere anche dal CLAM e dal CMI. Di quest’ultimo è stato presentato il nuovo presidente Marco Milanesi , recentemente succeduto ad Aurelio Paviato.

E’ quasi superfluo evidenziare lo spessore dell’' Artista, partendo innanzitutto dal lato umano essendo noto il suo impegno nel sociale, ambito nel quale è sempre in prima linea e pronto a donare le proprie esibizioni e i propri interventi a favore, soprattutto, dei più piccoli e sfortunati ospiti di ospedali e case di cura, nonché di progetti assistenziali in tutto il mondo.

Sul lato professionale poi, oltre trentacinque anni di attività dovrebbero di per sé chiarirne la monumentale esperienza in tutte le possibili situazioni di spettacolo, dalla televisione al teatro, dalle convention aziendali alle crociere…

Il tema della conferenza svoltasi presso il nostro Club era dunque “La Magia Facile” e la premessa di Mago Fax è stata più o meno la seguente: "“Vorrei proporvi una serie di effetti, buona parte dei quali sono tutt’' oggi presenti nel mio repertorio professionale, che possiate eseguire pochi minuti dopo la spiegazione…”". Le aspettative non sono state disattese!

Come già accennato, Fax ha attinto dal suo repertorio professionale e ha presentato effetti tecnicamente semplici ma supportati da presentazioni sempre interessanti e intriganti, ad ennesima dimostrazione del fatto che, molto spesso, i numeri funambolici sono graditi e apprezzati nel ristretto mondo degli addetti ai lavori, mentre nel “mondo reale” il pubblico vero è molto più attento a come l’'Artista si pone, a come presenta gli effetti e a quali emozioni riesce a suscitare, magari con una “semplice” doppia presa…

Gli effetti presentati sono stati una dozzina circa, spesso corredati di note storiche e crediti, ognuno davvero eseguibile pressoché immediatamente; molto interessante è stato anche notare la cura posta nella scelta di alcuni accessori quali, ad esempio, una scatolina (per contenere una carta piegata) del tipo abitualmente usato dai gioiellieri con il coperchietto dotato di magnete, molto utile per chiusure veloci, a una mano e a prova di riapertura accidentale. Oppure un bel sacchettino di stoffa argentata per contenere un mazzo di carte, molto più magico e accattivante del comune astuccio di cartoncino.

Fax ha inoltre dedicato un certo spazio a giochi basati su principi matematici, alcuni vecchi anche di qualche secolo e spesso molto ben celati, sempre conditi con presentazioni suggestive.

Altro aspetto assolutamente non trascurabile il fatto che ogni effetto presentato, qualora prevedesse l’impiego di oggetti o accessori, fosse completamente realizzabile in proprio, con un minimo di manualità e fantasia, con lo scopo dichiarato che la conferenza, in quanto tale, non deve essere solo un pretesto per vendere la propria merce. Ad ogni modo, per i più pigri o….. molto impegnati…. era comunque a disposizione tutto quanto bell’e pronto, realizzato con cura e proposto a condizioni assolutamente vantaggiose.

Al termine della conferenza Carlo Faggi “Fax” ha infine piacevolmente constatato e sottolineato come a Milano esistano ben tre Club Magici, ciascuno contraddistinto dalle proprie individualità e caratteristiche, che convivono pacificamente e, soprattutto, collaborano: a suo dire si tratta di un caso più unico che raro anche oltre confine…..

E allora ben vengano iniziative che vedano coinvolti i nostri Club, cui mi permetto di aggregare anche i vicini amici d’' oltralpe dell' ’Insubria (CMDI).

Un calorosissimo grazie quindi Carlo Faggi per il suo regalo e… alla prossima!

Alessandro Cova


Altri momenti della serata


 

Carlo Faggi  e Shaun Yee


 la platea….



…Fax in action…

 



…il tavolo delle meraviglie…

 



…la firma delle note di conferenza…


 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map