Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.

 
14 Gennaio 2014
Apertura nuovo anno
Conferenza / Workshop di Shaun Yee

a cura di Alessandro Cova


Il nuovo anno del Ring 223 si è aperto con una bella serata nella quale il nostro Presidente ci ha regalato una panoramica di effetti sul tema “l'oggetto distrutto e ricostruito", serata che ha visto una buona partecipazione dei Soci.




Prima di passare al racconto vorrei però dare il benvenuto ad un nuovo amico che ha deciso di associarsi al nostro Club: Andrea Folini, in arte “Mago Folinz”, che in passato ha già collaborato in occasione di un evento da noi organizzato. 

Ben arrivato Andrea!!! 


Andrea Folini "Folinz"


Passiamo ora alla carrellata di effetti spiegati da Shaun, che ha volutamente eseguito senza una vera presentazione, sottolineando il fatto che ognuno deve cercare di elaborarne una propria, il più possibile originale e basata sul proprio personaggio.

Gli oggetti che hanno subito un’impietosa distruzione per essere poi generosamente ricostruiti sono stati, in una sorta di “crescendo dimensionale” degli oggetti stessi: 

filo, cordicella nella cannuccia, corda e poi ancora cartina per sigarette, carta da gioco, striscia di giornale e giornale intero. 

Shaun_Filo_(FILEminimizer)

FILO



CORDICELLA NELLA CANNUCCIA



CORDA



CARTINA DI SIGARETTE



CARTA DA GIOCO (con la partecipazione di uno sconosciuto intruso...)


 

STRISCIA DI GIORNALE


GIORNALE


Anche un bel foulard bianco ha subìto la crudele bruciatura del proprio centro immacolato (inutile dire che la... Magia di Shaun gliel'ha prontamente restituito intatto…).


FOULARD


Ciascun effetto, talvolta presentato in più versioni come nel caso della corda, è stato ovviamente spiegato nei minimi dettagli, con particolare attenzione alle sottigliezze che solo il “mestiere” consente di sviluppare, grazie (si fa per dire...…) ai quasi inevitabili imprevisti che possono succedere durante una performance, ma che consentono appunto di farne preziosa esperienza!

Anche nel caso della striscia di giornale Shaun ha descritto un'interessante variante-estensione verso la "nevicata cinese".

Personalmente ho trovato molto particolare la versione del giornale strappato, con l’ingegnosa costruzione del gimmick, ma la cosa più importante è stata che sui vari effetti, magari tra un sorso di spumante e una fetta di pandoro gentilmente offerto da Carmine Chiavazzo,   si apriva una sorta di confronto sulle varie versioni conosciute tra i presenti, fatto che credo racchiuda l’'essenza di questo tipo di incontri: sviluppare la conoscenza e diffondere Cultura Magica.




Un grande grazie, quindi, a Shaun per questo bel regalo 

e un arrivederci alla prossima!

A.C.

 



 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map