torna ad Articoli

Viaggio nel tempo di Shaun Yee

Effetto.

Il mago parla di un viaggio nel tempo e fa una dimostrazione. Mostra gli oggetti per l’esperimento - un mazzo di carte, il suo portafoglio ed un orologio che è la sua macchina del tempo ! La dimostrazione comincia ! Apre il portafoglio e leva una carta. E’ un jolli. La mostra e la rimette dentro. Ora, lo spettatore sceglie una carta che firma sulla faccia, la carta viene lasciata sopra il mazzo.

A questo punto, il mago spiega che vuole trasportare tutti i presenti per 15 minuti nel futuro ! Prende l’orologio e mette le lancette 15 minuti in avanti. Apre di nuovo il portafoglio, leva il jolli e lo mette in tasca. Prende la carta dello spettatore e la pone nel portafoglio. Ora mescola il mazzo in modo che alcune carte sono a faccia in su ed altre a faccia in giù ... un vero pasticcio !

A questo punto, fa ricordare alla gente che il jolli è stato messo in tasca, la carta dello spettatore messa nel portafoglio, ed il mazzo è stato mescolato con le carte a faccia in su e in giù. E’ ora di ritornare nel presente. Mette l’orologio 15 minuti indietro.

Apre il portafoglio e mostra la carta all’interno ... è di nuovo il jolli ! E’ ritornato dalla tasca ! Mostra la carta in cima al mazzo ... è la carta scelta ! E’ ritornata sul mazzo ! Stende il mazzo sul tavolo ... le carte sono di nuovo tutte a faccia in giù ... non sono mai state mescolate !!

Requisiti.

* Un mazzo di carte. * Un portafoglio di Himber. * Due jolli uguali. * Un pennarello. * Un orologio decorato in modo strano.

Preparazione.

Firma il dorso di un jolli e mettilo a faccia in giù in una parte del portafoglio. Metti l’altro jolli nell’altra parte, ora devi ricordare le loro posizioni.

Esecuzione.

Spiega che vuoi trasportare tutti i presenti in un viaggio nel futuro ! Mostra gli oggetti che userà - un mazzo di carte, il tuo portafoglio, e la macchina del tempo (l’orologio) : Lascia il tutto sul tavolo.

Prendi il portafoglio ed aprilo dalla parte del jolli non firmato. Levalo, mostralo poi fai una firma sul dorso (uguale a quella sull’altro jolli !) e rimettilo nel portafoglio. Metti il portafoglio a parte. Ora, mostra il mazzo e chiedi ad uno spettatore di tagliarlo. Fai una doppia presa e gira le carte facendo vedere "la carta scelta". Lascia le due carte squadrate sopra il mazzo. Chiedi allo spettatore di firmare la faccia poi fai un’altra doppia presa e gira le due carte di nuovo a faccia in giù. A questo punto, lo spettatore crede che la sua carta sia sopra il mazzo. In realtà, è in seconda posizione.

Spiega che vuoi trasportare tutti i presenti 15 minuti nel futuro ! Prendi l’orologio e metti le lancette 15 minuti in avanti, Apri il portafoglio, leva il jolli e mettilo in tasca. Prendi la prima carta dal mazzo (apparentemente quella dello spettatore) e, senza far vedere la faccia, mettila nel portafoglio. Chiudilo e mettilo a parte.

A questo punto, la carta dello spettatore è ancora sopra il mazzo. Ora, mescola il mazzo apparentemente con alcune carte a faccia in su e alcune a faccia in giù. Prendi il mazzo e schiaccialo leggermente per lasciare le carte un po’ concave. Giralo e tienilo nella mano sinistra. Col pollice sinistro, spingi un pacchetto di carte verso la destra. Prendilo con la mano destra aiutandoti con il pollice destro sulla faccia e le dita sotto. Gira la mano destra girando il pacchetto a faccia in giù. Con la mano sinistra, spingi col pollice un altro pacchetto verso la destra. La mano destra prende questo pacchetto (che è a faccia in su) sotto il suo pacchetto (il secondo pacchetto va sotto il pollice destro). Ora gira la mano destra ( con le sue carte) a palmo in su. Spingi un altro pacchetto col pollice sinistro verso la destra e, sempre con la destra, prendilo sotto le sue carte. Gira la mano destra a palmo in giù di nuovo per prendere il prossimo pacchetto.

Continua in questo modo spingendo un pacchetto di carte verso la destra col pollice sinistro e prendendolo sempre sotto le carte nella mano destra e girando anche la mano su e giù. Quando hai solo qualche carta nella sinistra, quella destra deve essere a palmo in giù. Metti l’ultimo pacchetto dalla sinistra sotto le carte nella destra poi girala a palmo in su. Ora le carte sembrano mescolate alcune in su e alcune in giù. In realtà, sono in due metà faccia a faccia e la carta scelta è quella in cima. C’è anche una separazione naturale fra i due pacchetti.

Metti il mazzo nella mano sinistra e, sotto l’azione di squadrare le carte, gira segretamente il pacchetto inferiore a faccia in giù. Ora tutte le carte sono di nuovo a faccia in giù e quella scelta è in cima.

Lascia il mazzo, apparentemente ben mescolato, sul tavolo. Fai ricordare alla gente che siete 15 minuti nel futuro ! E’ ora di ritornare al presente ! Prendi l’orologio e metti le lancette 15 minuti indietro. Per concludere, prendi e apri il portafoglio dall’altra parte e leva la carta. Girala a faccia in su mostrando il jolli. E’ ritornato ! Prendi il mazzo, leva e mostra la prima carta ... è quella scelta ! Ora stendi il mazzo sul tavolo .... tutte le carte sono a faccia in giù ! Non è mai stato mescolato ! ! !


 
I.B.M. RING 223 di Milano  - Codice Fiscale: 97647770151
Sede di ritrovo:   Viale della Repubblica, 110 - Lissone (MB)
presso "La Bottega delle Idee"
  Site Map